Servizi di assistenza domiciliare a Sesto San Giovanni e Cologno Monzese
Il centro Dolce Avvenire, affiliata al Gruppo Teleserenità, è specializzata nel settore dell’assistenza domiciliare e/o ospedaliera rivolta a persone anziane, malate, disabili o comunque non autosufficienti in modo temporaneo o permanente.
Avvalendosi esclusivamente di personale qualificato regolarmente assunto a tempo determinato o indeterminato e assicurato contro il rischio di danni a terzi o a cose, il centro Dolce Avvenire è in grado di assicurare sostegno e aiuto agli anziani, ai malati e alle famiglie.
Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge a persone nella terza età, ad ammalati e disabili autosufficienti, non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che necessitano di assistenza domiciliare. A partire dal momento della richiesta, il centro provvede a organizzare tempestivamente le necessarie procedure per l’assistenza: i servizi a domicilio, affidati esclusivamente a personale qualificato e dotato di esperienza nel settore, possono essere di vario tipo e di varia entità, grazie a modalità di organizzazione flessibili e altamente personalizzabili.
Tutti i servizi di assistenza a domicilio vengono infatti concordati con l’assistito e la famiglia, e sono suscettibili di variazioni nel corso del tempo, in seguito a constatati miglioramenti o peggioramenti nelle condizioni dell’assistito.
Inoltre, il servizio di assistenza domiciliare offerto può essere programmato in modo continuo o discontinuo, permanente o temporaneo, ma anche semplicemente occasionale. A prescindere dal tipo di assistenza domiciliare richiesto viene sempre garantito un servizio professionale all’altezza dei più rigidi standard di qualificazione.
I principali servizi inclusi nel programma di assistenza domiciliare prevedono:
- aiuto nelle operazioni quotidiane per la cura e l’igiene della persona,
- aiuto nelle pulizie e per il rigoverno della casa,
- aiuto nel lavaggio della biancheria personale e domestica,
- aiuto nella spesa e la preparazione dei pasti,
- accompagnamento negli spostamenti,
- compagnia,
- assistenza alla mobilitazione (per alzare e mettere a letto le persone assistite),
- assistenza domiciliare notturna,
- aiuto nel disbrigo di eventuali pratiche burocratiche,
- sostegno fisico e psicologico in caso di necessità mediche o personali.
In ogni caso, il programma di assistenza domiciliare è largamente suscettibile di modifiche e variazioni, anche a servizio già avviato, per andare incontro al meglio alle esigenze dell’assistito. Il centro Dolce Avvenire di Cologno Monzese, in provincia di Milano, mette infatti al primo posto la persona, con tutte le sue necessità e le caratteristiche che ne fanno un individuo unico da ascoltare, capire e sostenere.
Il personale a cui viene affidata l’assistenza domiciliare può esibire qualificazioni e competenze che lo rendono idoneo a svolgere il compito con tutti gli scrupoli del caso, ma viene selezionato anche in base a criteri di attitudine psicologica e caratteriale al servizio.
L’assistenza domiciliare offerta dal Gruppo Teleserenità prevede diverse modalità di strutturazione e organizzazione del servizio, che si svolgono su base:
- occasionale: quando l’assistenza domiciliare viene richiesta da una a poche volte, per periodi di tempo limitati in caso di emergenza o durante le ore (diurne o notturne) in cui l’assistito dovrebbe restare solo;
- programmata: quando l’assistenza domiciliare è finalizzata al raggiungimento di obiettivi prefissati;
- continuativa: nel caso in cui l’assistenza a domicilio sia richiesta per periodi di tempo medio-lunghi secondo le necessità dell’assistito e della famiglia.
Grazie a un servizio completo e flessibile di assistenza diurna e notturna a persone anziane, malate o sofferenti di disabilità permanente o temporanea, il centro Dolce Avvenire, affiliata al gruppo Teleserenità, permette alle famiglie e alla persona assistita di ritrovare serenità nell’equilibrio e nella certezza di poter contare su personale umanamente attento, sensibile e coscienzioso, e professionalmente preparato e competente.
Con servizi strutturati in base alla massima flessibilità di orario, programmabili in modo continuativo, occasionale o saltuario, tutti i giorni o a giorni alterni, solo per il weekend, per le notti o in caso di partenza dei famigliari, il centro Dolce Avvenire si propone come un interlocutore e un intermediario di fiducia tra le famiglie che richiedono il servizio di assistenza e il personale professionale.
Grazie a una struttura solida e riconoscibile alle spalle, il centro Dolce Avvenire permette ai familiari dell’assistito di assentarsi con tranquillità, di dedicarsi alle altre necessarie altre attività della vita quotidiana e di ricevere assistenza qualificata per la persona anziana, disabile o malata: sapere di poter contare sull’assistenza a domicilio di un professionista competente e affidabile rappresenta un notevole aiuto in termini pratici e psicologici, sia per la persona, sia per l’assistito. Inoltre, le famiglie hanno la possibilità di avviare e mantenere un contatto diretto e frequente con i responsabili del servizio e con la struttura, al fine di garantire un monitoraggio continuo e in tempo reale del servizio di assistenza domiciliare.
L’assistenza domiciliare viene fornita da personale esperto e qualificato, con le modalità richieste dalle famiglie e/o dall’utente quanto a ore e giorni. I costi del servizio di assistenza domiciliare variano in funzione della durata: l’incidenza della tariffa oraria aumenta in base al numero di ore effettuate.
L’assistenza domiciliare viene offerta anche durante la notte: il servizio di compagnia notturna viene svolto al domicilio dell’assistito, dove il personale del centro Dolce Avvenire riposerà, ma rimarrà a disposizione per eventuali necessità dell’assistito.
Le principali mansioni svolte dal personale del centro Dolce Avvenire includono tutte le operazioni dell’assistenza di base, ivi compresi l’igiene alla persona, l’intervento di preparazione alla giornata (aiuto nel vestirsi), il pasto, l’igiene ambientale, la lavanderia e lo stiro. Le modalità e la durata dell’intervento vengono decise nel modo più flessibile dalla famiglia. Le richieste di assistenza domiciliare possono estendersi alla durata di una singola ora fino all’intera giornata.
I servizi di assistenza domiciliare includono assistenza diurna e notturna, accompagnamento per l’igiene personale, aiuto al bagno, assistenza al pasto (preparazione e somministrazione), assistenza alla mobilitazione (alzata e messa a letto), e si rivolgono a persone anziane, malati di Alzheimer, malati di Parkinson, pazienti affetti da demenza o da patologie croniche, pazienti in dialisi, pazienti affetti da patologie cardiache, pazienti diabetici, pazienti con insufficienza renale cronica, pazienti affetti da BPCO o da insufficienza respiratoria cronica, pazienti affetti da patologie neurologiche, pazienti in degenza post Ictus, pazienti affetti da paresi o emiparesi, pazienti portatori di stomie, pazienti portatori di PEG o sondino naso-gastrico, pazienti portatori di tracheotomie anche di lunga durata o permanenti, pazienti portatori di catetere vescicale a permanenza e diverse altre problematiche reali che affliggono persone malate, anziane o con disabilità temporanea o permanente.
Tutti i servizi di assistenza domiciliare sono erogati nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro e sotto copertura assicurativa. Il disbrigo delle pratiche burocratiche relative all’assunzione temporanea, continuativa o indeterminata del badante, della colf, della baby sitter o dell’assistente domiciliare è a carico della cooperativa, che dispone di un apposito servizio buste paga e contributi. In questo modo la famiglia e l’assistito non rischiano di incorrere in problemi con la legge o con il fisco per il mancato disbrigo delle formalità burocratiche necessarie per l’assistenza domiciliare.