Garantire l’autonomia di un assistito è uno dei compiti più difficili e allo stesso tempo più importanti di un operatore. Molte volte si pensa che aiutare una persona voglia dire sostituirsi in toto a questa nello svolgimento delle più semplici azioni quotidiane, in realtà lasciare la propria autonomia ad una persona non più del tutto autosufficiente è alla base di una ottima assistenza.

Per agevolare l’autonomia degli assistiti può non bastare la collaborazione di un operatore, molte volte il lavoro di tali figure va integrato con ausili specifici per la patologia che aiutano l’operatore nell’assistere il nostro caro e rendono meno difficile svolgere le funzioni primarie all’assistito stesso.

Teleserenità Cologno aiuta le famiglie ad individuare, qualora ce ne fosse bisogno, l’ausilio corretto, ciò avviene tramite sopralluoghi gratuiti a casa della famiglia e con il costante confronto tra tutte le parti in causa nell’assistenza, ovvero la famiglia stessa, l’operatore e il centro Teleserenità.

Gli ausili, forniti dal centro Teleserenità Cologno, possono essere acquistati o noleggiati per dei brevi periodi per verificarne la funzionalità ed assicurarsi del reale beneficio che ne può trarre sia l’assistito che l’operatore, non che la famiglia stessa.